Che tipo di cliente entra in un Compro Oro?

In un momento di crisi come questo, le quotazioni del bene rifugio per eccellenza sono ai massimi storici e i media non fanno che parlarne, invogliando così una fetta sempre più consistente di clienti a vendere oggetti ormai inutilizzati.

Mai come ora si tende a credere che chi si rivolge ad un Compro Oro lo faccia per stretta necessità.

E’ davvero così?

Si vendono preziosi solo per fronteggiare un momento di estremo bisogno?

Sicuramente il momento di difficoltà della famiglia media italiana è stato acuito dal generale aumento del costo della vita che la pandemia e la guerra Russia-Ucraina hanno portato, ma c’è dell’altro.

Grazie al lavoro svolto da quasi 10 anni a tutela del cliente posso affermare con certezza che sono 3 le vere ragioni che spingono ogni giorno tante persone a rivolgersi a noi.

I dati esposti sono il risultato di un sondaggio che è stato svolto da una società esterna, la Deraweb, proprio per fare avere un quadro chiaro e oggettivo del mercato.

E’ interessante la percentuale di persone che hanno risposto di vendere per condurre una vita più agiata: 63 su 100, ben oltre la metà.

Che tipo di cliente entra in un Compro Oro

  •  Il 63% degli intervistati ha deciso infatti di vendere l’oro per togliersi alcuni sfizi che altrimenti non potrebbero permettersi.

Per entrare nei particolari i soldi ricavati servono per comprare una televisione più grande, l’ultimo modello del telefono, una vacanza più bella, un vestito firmato. Di fatto sono persone che potrebbero non venderlo, ma scelgono di farlo per fare una vita più alta delle loro possibilità. Non c’è nulla di sbagliato in questo, non c’è nulla di male, ma è una tendenza che va registrata.

  • Il 20% del campione intervistato è composto, invece, da persone più che benestanti che generalmente hanno delle ingenti quantità di oro nelle cassette di sicurezza delle banche e scelgono di vendere quando la quotazione del metallo prezioso schizza verso l’alto a causa di terremoti geopolitici, come la guerra in Ucraina o la pandemia da Covid-19.

 

  • La terza fascia rappresentata dal 17% del campione è composta, infine, da persone che vendono per necessità economiche molto strette.

Si tratta di singoli o più spesso di famiglie che hanno bisogno di vendere l’oro per pagare una bolletta, per fare la spesa o per coprire delle spese impreviste e urgenti che ne minano la sopravvivenza propria e familiare.

In realtà questa fascia che evidenzia difficoltà economiche è molto più ampia ma una buona parte di questa non ha neanche oro da vendere per far fronte alle necessità.

 

Analizzando questi dati possiamo definitivamente abbattere la credenza comune che fa della difficoltà economica la sola e unica motivazione per cui un cliente si rivolge ad un Compro Oro.

 

Ad oggi, infatti, l’oro vale 6 volte di più rispetto a 20 anni fa quindi perché non approfittare di un periodo così vantaggioso per ottenere il massimo profitto dalla vendita di vecchi cimeli di famiglia?

 

 

Di qui l’importante funzionalità del Compro Oro come primo ingranaggio di una catena che, attraverso il Banco Metalli, le Fonderie e le grandi Raffinerie del mondo, porta poi l’oro a essere utilizzato in tutti i suoi campi di impiego.

 

Vieni a trovarci al C.so Sicilia 53 di Acireale per ottenere una valutazione completamente gratuita del tuo oro e del tuo argento (che spesso viene sottovalutato), saremo lieti di accoglierti in negozio.

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Roberta

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