Domande Frequenti

In questa potrai troverai la risposta a tanti falsi miti
riguardanti il mondo dell'oro, dell'argento e delle monete
Il Compro Oro si occupa dell’acquisto di metalli preziosi usati (prevalentemente oro e argento) che vengono valutati in base alla quotazione di borsa.
Come avviene ormai per la maggior parte delle attività, conviene leggere sempre le recensioni e le valutazioni di chi ha già visitato e si è servito in quell'attività.
Se le pietre sono certificate vengono valutate e pagate altrimenti vengono smontate e restituite al cliente (è necessario comprare l’oro al netto del suo peso defalcando quindi il peso delle pietre).
Come con le pietre, se il diamante è certificato viene anch'esso valutato e pagato insieme al gioiello altrimenti viene restituito al cliente.
Il limite massimo consentito è di 499,99 €. Se la somma dovesse essere maggiore di tale cifra è necessario pagare attraverso mezzi tracciabili (bonifico) la somma eccedente i 499,99 € o l’intera cifra (a scelta del cliente).
Il responsabile del Compro Oro si reca in banca insieme al possessore della polizza e disimpegna la stessa pagando per il cliente la domma dovuta. Se il valore dei preziosi dovessere superare la cifra richiesta dalla banca per la polizza, il responsabile del Compro Oro pagherà al cliente la somma in più.
Assolutamente no, sarà il COmpro oro a pagare le dovute tasse.
Purtroppo no, il pegno è vietato per legge.
Principalmente accettiamo oro e argento ma anche platino e rodio.
Con le stesse preocudure seguite in negozio ma sarà un addetto dello staff ad andare dal cliente.
È un servizio totalmente gratuito.
Quasi tutti gli oggetti in oro riportano un punzone con al suo interno un marchio che solitamente è 750 ma se l’oggetto è fatto a mano potrebbe non esserci, in quel caso solo un esperto saprebbe riconoscerlo.
Come per l'oro, quasi tutti gli oggetti in argento hanno un punzone con al suo interno riportato l’800 o il 925, ci sono però oggetti in cui il punzone non è riportato (per antichità dell’oggetto stesso) ed in quel caso solo un occhio esperto lo riconoscerebbe.
Molteplici: si va dai 7 carati (molto raro e meno prezioso) al 24 carati (lingotti).
Molteplici ma le più comuni sono 800 (argenteria) e 925 (monili).
Le monete sono quasi tutte titolo 916 ovvero 22 carati.
Non più, è vietato per legge. Possono effettuare questo servizio solo le banche dedicate.