Gioielli in oro 9 carati: la nuova (pessima) tendenza delle gioiellerie

Hai sentito così tanto parlare delle quotazioni dell’oro in Borsa ai massimi storici che passando davanti ad una Gioielleria hai sbirciato le vetrine e ti sei intimorito per i prezzi dei gioielli, molti dei quali davvero troppo cari.

Dando un’occhiata alla vetrina di una gioielleria in un centro commerciale rimani invece piacevolmente colpito da costi più contenuti di quanto ti aspettassi.

Entri e quando chiedi informazioni sul gioiello il commesso ti risponde in modo tecnico e poco comprensibile. Pensi comunque che siccome il prezzo è basso, è comunque un affare che non puoi farti sfuggire.

Decidi quindi di comprare il gioiello ed esci dal negozio felice e soddisfatto.

Una volta a casa leggendo il certificato di garanzia ti accorgi che qualcosa non va: c’è una scritta sul gioiello che indica 9 carati.

Inizi ad essere un po’ confuso, hai paura di aver preso una fregatura e vuoi saperne di più.

 

Tutta la verità sui gioielli 9 carati

Capita così spesso ormai, in negozio, di trovarci davanti a clienti che non sapevano di possedere oggetti in oro 375 585.

Facciamo chiarezza su questo argomento una volta per tutte dandoti tutte le informazioni necessarie ad un acquisto consapevole di oro di bassa caratura, perché questo è ciò che si intende con oro 9 o oro 14 kt.

Cosa significa oro basso?

Ci sono diverse carature, Il 18kt non è l’unica esistente, ad esempio in India la gioielleria è in oro 22 carati (dove troviamo quindi 917 parti di oro su 1000). Questa è una caratura che per noi europei corrisponde solamente alle Monete in Oro e quindi all’oro da investimento.

Al contrario, nei paesi dell’Europa dell’Est, in Inghilterra o negli USA troviamo spesso gioielli in oro 9 e 14 carati.

Nella Gioielleria italiana abbiamo invece per lo più il 18 kt in cui ci sono 750 parti di oro puro su 1000 ma negli ultimi anni, complici le quotazioni sempre più alte, si trovano in commercio sempre più gioielli di carature più basse, 9 o 14 carati appunto.

In questi ultimi casi la percentuale di oro è davvero bassa, 375 su 1000 e 585 su 1000 ed è per questo che costano di meno rispetto a quanto pagheresti per un Gioiello in oro 750.

Ecco perchè eri rimasto così colpito dal prezzo esposto in vetrina!

Nessun affarone, semplicemente non stai acquistando oro 18 carati ma un oggetto che contiene meno oro al suo interno.

Nessuno ti regala niente!

Non stai pagando di meno perché hai trovato l’affare o la gioielleria più economica del mondo, ma semplicemente stai pagando (leggermente) di meno perchè il gioiello VALE molto meno rispetto all’oro 18 carati, all’interno della lega è presente una parte di oro puro davvero minima.

 

Acquistare oro 9 carati: conviene?

Molto spesso, essendo venduto semplicemente come “oro”, l’oro 9 o 14 carati viene venduto ad un prezzo più basso del 18 ma comunque troppo alto se proporzionato alla parte di oro effettivamente presente nel Gioiello.

Facciamo un esempio pratico: se l’oggetto che vuoi acquistare pesa 10 gr ed è in oro 750 in questo momento in Gioielleria è venduto a circa 1200 € mentre se è in oro 9 carati , quindi con 375 parti di oro su 1000, intorno agli 800€.

Con le quotazioni del puro di questo periodo, l’oro nuovo 9 carati in Gioielleria dovrebbe aggirarsi intorno ai 50/60 al gr mentre in realtà arriva a costare appunto 80/90 euro al grammo.

 

Vendere oro 9 carati: quanto ricaverai dal gioiello?

Come sappiamo l’oro è il primo bene rifugio e quindi rappresenta un vero e proprio capitale di cui poter beneficiare per esigenza o semplicemente per monetizzare al meglio in un momento come questo in cui le quotazioni sono davvero ai massimi storici

Con la quotazione dell’oro puro di questo momento superiore a 58 euro al gr, l’oro 9 carati in Borsa varrebbe 19,31 euro al gr.

Da questa cifra al lordo dovrai togliere il margine di guadagno del Compro Oro, a cui si sommano costi di fusione, trasporto e raffinazione.

A conti fatti rivendendo oro di bassa caratura, anche in questo momento che il prezzo in Borsa è davvero alto, il guadagno netto che il cliente riceve è decisamente minimo, tanto che in alcuni casi in tutta onestà sono i nostri Consulenti a sconsigliare di vendere il Gioiello in questione.

 

A livello estetico, ci sono differenze tra le 2 carature?

Nel design spesso no, forse a volte nel colore. Di certo differenze le noterai nella durata del gioiello.

I gioielli realizzati in oro 9 carati, contenendo una parte di oro davvero minima rispetto al totale della lega composta soprattutto da argento e rame, ossidano dopo poco tempo e c’è più probabilità che il gioiello si spezzi o vada incontro a fratture.

Attenzione anche alle pietre montate su oro basso.

Generalmente su oro di bassa caratura si montano pietre preziose di scarsa qualità.

 

In conclusione, se hai intenzione di comprare degli oggetti in oro, chiedi sempre la caratura al venditore così da essere consapevole di quello che stai acquistando!

Se invece vuoi prima monetizzare vendendo i tuoi vecchi gioielli inutilizzati vieni a trovarci in negozio, saremo lieti di contribuire a questo tuo nuovo acquisto.

 

Condividi post:

Roberta

Scrivi una piccola bio