Capita spesso che i miei clienti mi facciano questa domanda, è arrivato il momento di chiarirlo una volta per tutte.
Una delle preoccupazioni più comuni delle persone è se i carati di oro bianco siano paragonabili ai carati di oro giallo.
La risposta è sì.
Se osservi attentamente come è fatto l’oro bianco, ti renderai conto che è solo oro giallo che viene mescolato con altri metalli.
L’oro giallo utilizzato in gioielleria è realizzato nello stesso modo e la differenza è solo nella miscela dei metalli aggiuntivi utilizzati.
Ad esempio, l’oro bianco ha più zinco, mentre l’oro giallo contiene solitamente più nichel.
Indipendentemente da quali metalli vengono aggiunti alla lega d’oro, la sua purezza viene misurata allo stesso modo.
Ad esempio, se un anello d’oro è di 18 carati, significa che su un massimo di 24 parti, 18 parti sono oro puro e il resto è qualcos’altro. Ma l’oro bianco 18 carati e l’oro giallo 18 carati hanno entrambi la stessa purezza.
In che modo sono diversi?
Innanzitutto, come già accennato, l’oro bianco viene miscelato con lo zinco, il che rende la lega più bianca rispetto alle tipiche leghe di oro giallo. Tuttavia, anche con lo zinco mescolato, l’oro bianco ha ancora una tonalità giallastra. Ciò che rende l’oro bianco davvero diverso è la sua placcatura, che è realizzata in rodio.
L’oro bianco è vero oro?
Sì! L’oro bianco è vero oro. Ma, come accennato in precedenza, quando scegli un tipo di metallo, dovrai guardare il numero di carati per vedere quanto è puro.
È più comune trovare oro 14 o 18 carati come opzioni per gli anelli di fidanzamento. Queste opzioni sono molto più durevoli di un anello puro 24k. Con 14k è il più duro dei due (meno oro puro è presente, meglio è in termini di durata).
Molti si chiedono se la quotazione dell’oro bianco è uguale a quella dell’oro giallo. In realtà, il prezzo dell’oro bianco è determinato dalle stesse borse internazionali che determinano il prezzo dell’oro giallo.
Quindi, in termini di valore, gioielli in oro bianco e in oro giallo hanno lo stesso valore.