Come riconoscere il peggior compro oro

E’ ufficiale: questo è decisamente il momento migliore per vendere oro.

LQuotazioni dell’Oro Puro in Borsa non sono mai state così alte.

Per monetizzare al massimo dalla vendita dei tuoi preziosi, però, devi rivolgerti al negozio giusto, dove troverai il massimo della trasparenza sull’operazione che stai per svolgere.

Forse ti stai chiedendo: Ok, ma io come faccio a capire quali sono i peggiori Compro Oro da cui stare alla larga?” 

Ora ti svelerò i 5 punti che rendono un “Compro Oro” un negozio da cui scappare a gambe levate:

1 – Assenza di recensioni su Google: oggi è quasi impossibile fare acquisti o scegliere attività e servizi senza aver prima letto in modo preciso e dettagliato le recensioni dell’attività che stiamo per visitare o del bene che vogliamo comprare.

Le aziende che lavorano in modo trasparente e chiaro hanno tutti gli interessi a far sì che questo si venga a sapere anche tramite recensioni pubbliche.Anzi, sono sempre pronte a leggere quello che i clienti pensano della loro attività.

Se il Compro Oro a cui pensiamo di rivolgerci ne ha poche o addirittura nessuna, forse è il caso di farsi qualche domanda.

 

2 – Cartelloni pubblicitari con pubblicità “attira-polli”: se vedi cartelli giganteschi prometterti 60/80/100 euro al grammo per la vendita del tuo oro 18 carati, meglio cambiare strada!

In questo momento la Quotazione dell’Oro Puro in Borsa è di ben 55 euro al grammo per oro 24 carati (questo è il dato da cui si parte per le valutazioni di tutte le carature) quindi come può il compro oro comprare i tuoi oggetti di oro 18 carati e valutarli effettivamente quella cifra al grammo?

E’ impossibile, serve solo per attirare clienti, ma se le premesse sono queste possiamo già capire come si svolgerebbe l’operazione se solo mettessimo piede in negozio.

 

3 – Sito internet assente: Il sito dice tanto di una attività, permette di poterne capire la storia, le politiche a tutela del consumatore e di poter anche sfruttare le risorse gratuite che in genere vengono messe a disposizione a beneficio del potenziale cliente, come sconti e garanzie particolari riservate solo a chi consulta il sito.

Attenzione anche qui però perché in rete si può incappare nel famoso “blocca prezzo”: analogo del cartellone che sbandiera cifre spropositate di valutazione, tanti compro oro usano questa politica per attirare il cliente facendogli credere che, lasciando i propri dati in un “form”, gli sarà garantita una valutazione eccezionale per un periodo di ore o giorni al di là degli eventuali ribassi di Borsa.

In realtà il prezzo garantito è sempre al lordo delle commissioni che il Compro oro deve per forza trattenere essendo pur sempre una attività commerciale, ma questo lo scoprirai solo una volta arrivato al negozio, dopo aver sentito qual è la  valutazione reale dei tuoi oggetti e ti garantisco che sarà ben diversa da quella che ti avevano promesso.

 

4 – Mancata iscrizione al Registro dell’OAM: è l’Organismo per la gestione degli Agenti e dei Mediatori creditizi, supervisiona l’attività dei Compro Oro e a sua volta è sottoposto alla vigilanza della Banca d’Italia.

Fare parte di questo organismo significa riuscire a garantire tutti gli standard amministrativi necessari allo svolgimento della professione di operatore nel campo dei metalli preziosi e ne garantisce la correttezza e la trasparenza.

Bisogna mantenere requisiti precisi per essere iscritti, pena l’esclusione dal registro.

Comprare oro senza essere iscritti all’OAM vuol dire lavorare nell’illegalità e quindi fare a tutti gli effetti una operazione fuori legge.

 

5 – Bilancia non a vista e non certificata: le bilance devono essere a vista, complete di tagliando che ne certifichi la revisione e di numero di matricola; In questo modo il cliente può tenere sempre sott’occhio i propri oggetti preziosi e può leggerne direttamente il peso.

 

 

Se vuoi sapere quanto valgono davvero in questo momento i tuoi oggetti d’oro, noi di NOI E L’ORO ti aspettiamo nel nostro punto vendita di Acireale dove un consulente sarà a tua disposizione per una valutazione gratuita!

 

Condividi post:

Roberta

Scrivi una piccola bio